TuttoIndagini.com

Notizie selezionate dagli Investigatori Professionisti di Agenzia Investigativa delle Alpi

AUTOVELOX: E’ ABUSO D’UFFICIO IL NOLEGGIO CALCOLATO IN PERCENTUALE SELLE MULTE. L’INVALIDITA’ DEL CONTRATTO NON INCIDE SULLA LEGITTIMITA’ DELLA MULTA

AUTOVELOX: E’ ABUSO D’UFFICIO IL NOLEGGIO CALCOLATO IN PERCENTUALE SELLE MULTE. L’INVALIDITA’ DEL CONTRATTO NON INCIDE SULLA LEGITTIMITA’ DELLA MULTA

(AICIS) Non incide sulla legittimità della multa l’invalidità del contratto tra comune e società di noleggio degli autovelox. Lo ha stabilito la Cassazione con la ordinanza 9 novembre 2020 n. 25013. Secondo la Corte “nel caso di rilevamento della velocità dei veicoli con apparecchiature noleggiate, il contratto intercorso tra l’amministrazione e la società di noleggio non si inserisce nella sequenza procedimentale che sfocia nella rilevazione dell’infrazione contestata all’utente della strada, e non condiziona la sussistenza della violazione accertata a mezzo dei suddetti apparecchi. L’eventuale invalidità del contratto non si riverbera – quindi – sulla legittimità della sanzione”.

Non si tratta di una nuova posizione della giurisprudenza: la precedente sentenza 8 novembre 2016 n. 22715 aveva già statuito che “nel caso di rilevamento della velocità dei veicoli a mezzo di apparecchiature noleggiate, il contratto intercorso tra il comune interessato e la società di noleggio non si inserisce nella sequenza procedimentale che sfocia nella rilevazione dell’infrazione rilevata e contestata all’utente della strada, e non condiziona la sussistenza della violazione accertata a mezzo degli apparecchi di rilevazione“.

In ordine alle gare d’appalto è stato anche chiarito che integra il delitto di abuso d’ufficio la condotta degli organi comunali che predispongono una gara d’appalto per il noleggio di strumenti per la rilevazione della velocità dei veicoli (c.d. autovelox), determinandone il valore con riferimento a una percentuale degli incassi previsti per le future infrazioni piuttosto che al costo, agevolmente individuabile, per l’installazione, la manutenzione e ogni altro servizio accessorio relativo all’utilizzo delle suddette apparecchiature (Cass. Pen., sez. VI, 24 febbraio 2010, n. 10620).